Storia

 

In punta di Piedi nasce nel 2006, dalla storica Scuola di Danza Classica di Bonate Sopra.

 

Partendo da solide basi accademiche, l’attenzione di Chiara Pesenti si è da sempre rivolta alla ricerca di un approccio ad-hoc per ogni gruppo di allievi, in modo da valorizzarli e permettere loro di esprimersi al meglio tramite una ricerca coreografica interdisciplinare.

Oltre alla normale attività didattica, in accordo con gli interessi e le attitudini degli allievi, sono svolti brevi stage sul costume, la storia e l’anatomia applicate alla danza.

 

Il saggio di fine anno de In Punta di Piedi è sempre stato concepito come un’opera unitaria, originale e corale, pensata per dar sfogo alla creatività degli allievi, che si avvalgono delle nuove competenze apprese durante l’anno, sempre sotto la guida attenta dell’insegnante. I temi toccati spaziano dalle arti visive - con l’interpretazione di celebri opere pittoriche - alla poesia, ai film, ai musical (Cats, Il mago di Oz, Romeo & Giulietta) e non ultimo, al balletto cosiddetto “di repertorio” come Lo  Schiaccianoci o Il Lago dei Cigni.

 

Nell’ ottica di un approccio multidisciplinare, per consentire all’allievo di essere parte di un discorso artistico completo, la scuola si è avvalsa per i suoi spettacoli anche di valide collaborazioni esterne, come la partecipazione di Andrea Rodegher, presidente de Il Teatro Prova di Bergamo o l’accompagnamento di cantanti e cantastorie.

 

Alle consuete attività della scuola si sono poi aggiunte nel corso degli anni varie esibizioni, come l’inaugurazione del Piccolo Teatro Giuseppe Verdi di Bonate Sopra, l’animazione della festa della Pro Loco, la partecipazione alla Festa Giovani, il Premio Poesia, spettacoli di Natale e Carnevale presso il Centro anziani di Ponte S. Pietro.

Gli allievi della scuola hanno inoltre partecipato, in diverse località della provincia di Bergamo, a manifestazioni quali, ad esempio, l’annuale Arte  Sport e Solidarietà presso il Teatro Serassi di Villa D’Almè, durante il quale si esibiscono realtà artistiche locali accanto ad artisti consolidati di calibro nazionale.

Da non dimenticare anche la presenza di allieve della scuola in musical portati in scena a Bergamo e provincia: “La vedo grease” con la compagnia Engaria e  “Jesus Christ Superstar” con la compagnia Sperandeo.

PER INFORMAZIONI

CONTATTACI

334 2905807